Azienda

L’azienda

Storia

La società Zucca & Pasta, una delle più longeve nel panorama dell’industria estrattiva lungo il Po, nasce nel 1948 come azienda per il commercio dei materiali inerti e nel 1954 si insedia nella cava di Cascina Lanca a La Loggia. L’escavazione, inizialmente, era affidata ad un drag-line mentre la selezione avveniva su un impianto a torre in calcestruzzo, successivamente sostituiti da una draga galleggiante a benna mordente con falcone e da un nuovo impianto.

Nel 1978 per poter potenziare il comparto estrattivo, vero cuore dell’attività di cava, è stata acquistata la prima draga galleggiante tipo Ridinger. Nello stesso anno è stato costruito un nuovo impianto per la frantumazione e la selezione dei materiali frantumati.
Nel 2003 l’azienda ha ottenuto la prima approvazione del progetto di recupero ambientale dell’area estrattiva ai sensi del Piano d’Area del Po e la conseguente autorizzazione dell’attività; la garanzia di continuità sancita da successive autorizzazioni ha dato slancio agli investimenti aziendali che si sono concretizzati nell’acquisto di una nuova draga Ridinger, nel rifacimento totale dell’impianto di selezione dei materiali naturali, nella realizzazione di una nuova linea di stoccaggio e alimentazione dell’impianto di selezione e nell’acquisto di nuovi mezzi per la movimentazione e il carico.

Nel 2005 la società Zucca & Pasta S.p.A. ha ottenuto la marcatura CE dei prodotti immessi sul mercato destinati alle costruzioni (sistema 2 +) e nel 2008 ha implementato un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14000.

Sede